BASKET RONCAGLIA: DAL 1981 ANNI GIOCHIAMO CON VOI

 

Il basket roncaglia nasce nel 1981, dall'idea di alcuni dirigenti di lancire nel territorio di Ponte San Nicolò lo sport della Pallacanestro.

Da allora sono cambiati i Presidenti, i dirigenti, gli allenatori e i giocatori, ma lo spirito rimane sempre lo stesso: crescere ed aiutare a crescere nella mentalità sportiva!

Mentalità che basa le sue fondamenta in tre concetti:

- Il Rispetto. Rispetto delle regole, delle persone e delle cose, rispetto per un impegno preso e rispetto per le scelte degli altri.

- La disciplina. La consapevolezza di non giocare per se stessi, ma all'interno di un "ecosistema di squadra" in cui le nostre decisioni devono dar vantaggio non solo a noi, ma anche ai nostri compagni. L'educazione, che ci permette di stare assieme, è una delle basi portanti dello sport di squadra, e come tale va allenata e perfezionata.

- La voglia di crescere. Un vero sportivo non si accontenta mai. Riconosce meriti ed errori, e lavora su questi per potersi superare. Non si è mai arrivati, ma si cerca sempre di superare il proprio limite per perfezionarsi.